SOCIAL MEDIA MANAGER

OBIETTIVI DEL CORSO

Oggi sempre più si parla di Inbound Marketing e di come il digitale abbia reso possibile tale cambiamento: il web ha messo al centro di tutto il consumatore che, grazie a internet, è libero di cercare informazioni online per soddisfare i propri bisogni, dall’acquisto di un prodotto alla ricerca di semplici informazioni. È proprio in quel momento che bisogna farsi trovare pronti con “messaggi” tagliati su misura per “lui”. E le aziende, anche se in ritardo, lo hanno capito. Diventa indispensabile essere un’azienda digital oriented perché è fondamentale costruire la propria presenza online : vendere attraverso l’e-commerce, richiedere l’iscrizione alla propria newsletter oppure una registrazione al proprio sito o il download di una brochure. Essere online però non è così semplice, non basta comprare un dominio e crearsi un sito, avere dei profili social e mandare delle newsletter : per essere digital oriented sono necessarie delle competenze che solo le nuove figure professionali, nate e specializzate grazie al digital marketing, sono in grado di possedere.

obiettivo del corso è, dunque, quello di formare la figura di Social Media Manager : è il responsabile dei canali social ed è spesso il responsabile della community. In alcuni casi si occupa anche della creazione di campagne pubblicitarie sui social media, dell’analisi della social reputation e anche delle digital PR. E’, quindi, la figura professionale che rivolge le proprie competenze al mondo del terzo settore in generale (aziende, enti pubblici, associazioni ecc.), oltre che ai privati, con particolare riferimento alle personalità pubbliche di maggior interesse. Tali competenze sono relative alla cura ed alla promozione della propria immagine sui social network, divenuti ormai i maggiori vettori comunicativi di un mondo caratterizzato da una particolare tipologia di marketing: il Social Media Marketing. Si occupa principalmente di realizzare una strategia di comunicazione da mettere in atto sui principali social come Facebook, YouTube, Twitter, ecc. Gli obiettivi di un Social Media Manager possono essere diversi, ad esempio migliorare la “brand awareness”, l’immagine di una azienda, aumentare le vendite di un prodotto e altro.

DESTINATARI

Giovani laureati o diplomati, Studenti universitari (iscritti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale), Professionisti e Laureati di tutte le facoltà sia triennali che magistrali, Responsabili di Aziende di qualunque dimensione, con competenze nel settore informatico, che desiderino perfezionare le loro competenze nell’ambito dei social media, ed acquisire competenze specifiche sui social network. Il corso è rivolto anche a professionisti, freelance e consulenti del settore che vogliano approfondire gli argomenti specifici trattati nel percorso formativo attraverso i quali offrire spunti di miglioramento efficaci ai propri clienti ; a imprenditori e startupper a caccia di una strumentazione social in grado di fornire soluzioni orientate al business, ma anche a studenti universitari, laureati, blogger e formatori nell’ambito comunicazione e marketing.

PROGRAMMA

Il corso ha una durata di 48 ore, ed è composto da 6 unità didattiche ; affronta i concetti generali finalizzati all’acquisizione di conoscenze specifiche nel campo del marketing, con particolare riferimento al webmarketing, di conoscenza delle piattaforme, compreso il monitoraggio e l’interpretazione dei dati, di abilità nello studio del target, di capacità di gestione dei codici per comunicare con il pubblico, dell’abilità nell’uso dei tool per creare contenuti (ad esempio Canva, Photoshop, montaggio video).

Passa attraverso la descrizione di ruolo e funzioni del Social Media Manager : colui che si occupa e preoccupa di gestire gli account social dei brand, di gestire e moderare la community, di analizzare le performance e le conversazioni che si sviluppano intorno al brand, di progettare, creare e ottimizzare le campagne a pagamento, di progettare piani editoriali coerenti e business-oriented.

I contenuti, sviluppati nelle 48 ore di corso, sono :

–        Il sistema dei social media

–        L’evoluzione della comunicazione e del marketing nella storia fino ad oggi

–        Il WEB 2.0: caratteristiche ed opportunità

–        Tecniche e metodologie di comunicazione pubblicitaria : le opportunità per le PMI

–        Le strategie di web marketing e la riduzione dei costi

–        La SEO, Search Engine Optimization

–        Elementi di analisi di mercato e metodologie di ricerca : le forme di pubblicità online

–        I fondamenti ed i lineamenti generali del social media marketing

–        Il piano di comunicazione e la campagna pubblicitaria nel social media marketing :

·      Tecniche di comunicazione su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin, Google My Business, etc.

·      Il DEM e le newsletter: caratteristiche, efficacia, come gestirle

·      Google AdWords: caratteristiche, efficacia, come gestirlo

·      Facebook Advertising: caratteristiche, efficacia, come gestirlo

–        Il Piano di Web Marketing : come creare le promozioni le e gestirle sul web e come costruire una Landing page efficace

–        La sicurezza in rete ed i mezzi di pagamento dell’e-commerce.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il corso viene erogato in audio-video conferenza (con la presenza fisica del docente) in ore pomeridiane / serali, in modo tale da permettere al partecipante di seguire le lezioni senza muoversi dal proprio studio o dalla sede dell’azienda di appartenenza.

Al termine del corso di formazione è previsto un esame di profitto relativo ai contenuti del corso svolto. L’esame è previsto sia scritto, condotto col metodo del test con risposta multipla suggerita e con risposta aperta, sia orale (previo superamento della prova scritta).

DOCENTI

Per le attività di progettazione e docenza KCB Academy si appoggia a Esperti in Marketing e Laureati in Informatica, Scienza delle Comunicazione e Filisofia : affermati professionisti con esperienza nella gestione dei social media derivata da pluriennale attività libero professionale nel terzo settore espletata in Società di Consulenza Direzionale Partner, che si impegnano a fornire contenuti didattici in linea con le professionalità richieste dal mondo del lavoro.

RICHIESTA INFORMAZIONI

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I nostri Consulenti sono a tua disposizione per rispondere ad ogni tuo quesito:

– chiamando il numero: 02 48731521; 091 7561702

– inviando una e-mail all’indirizzo: segreteria@kcbacademy.it

oppure, compilando il form a lato. In questo caso sarai richiamato nel più breve tempo possibile.

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